REATO DI SPACCIO THINGS TO KNOW BEFORE YOU BUY

reato di spaccio Things To Know Before You Buy

reato di spaccio Things To Know Before You Buy

Blog Article



Sulla distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti ai fini delle conseguenze del reato di spaccio di stupefacenti ci sono alcuni passaggi normativi fondamentali che non possono essere ignorati.

73, comma one del medesimo decreto: con la conseguenza che, nell'ipotesi di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti di diverso tipo, in un identico contesto, è illegittima la determinazione della pena operata applicando l'aumento della continuazione per effetto della erronea trasformazione della qualificazione del fatto da unico reato in owing distinti reati".

la quantità della sostanza: se è inferiore o superiore ai limiti massimi fissati nelle apposite tabelle ministeriali;

Secondo la Corte di Cassazione [three], non si applica alcuna aggravante all’imputato che cede droga a un minorenne se lo spacciatore ignora la sua età e non ha ragione di credere che si tratti di una persona che non ha ancora compiuto i diciotto anni.

Và sottolineato che essere possessori di stupefacenti non si configura arrive reato se la quantità di cui si è in possesso è ridotta o è tale da non poter significantly pensare a una vendita a terzi.

nel caso in cui il soggetto abbia determinato a commettere reato tossicodipendenti o persone dedite all’uso di sostanze stupefacenti;

Il condannato deve rispettare specific regole e impegni, occur advert esempio sottoporsi a controlli periodici, partecipare a programmi di riabilitazione e evitare ogni forma di contatto con il mondo della droga.

La reiterazione del reato comporta anch’essa un’aggravante, tuttavia il giudice può decidere in totale autonomia se sia il caso di applicare la pena minima o se applicare una click to read more pena maggiore.

Depistaggio: il dolo specifico richiede il fine di deviare le indagini, non basta lo scopo di corroborarle

Secondo la legge, cedere la droga advert una persona che non ha ancora compiuto i diciotto anni comporta un aumento di pena che va da un terzo alla metà. Ciò significa, in pratica, che se lo spacciatore deve essere condannato a tre anni di reclusione, in caso di consegna a un minorenne la pena potrà essere aumentata dal giudice fino a quattro anni (aumento di 1/three). Si tratta, in pratica, di un’aggravante.

nel caso in cui il soggetto sia stato promotore oppure organizzatore di una piccola attività di spaccio ove vi abbiano preso parte più persone, ovvero se abbia determinato la partecipazione o comunque si sia avvalso di un minore o di un infermo, o ancora se tramite la sua autorità, direzione o vigilanza, abbia determinato a commettere reato altre persone advert esso soggette;

Quando ricorre almeno una delle circostanze elencate nel precedente paragrafo, le see here pene for every lo spaccio sono aumentate da un terzo alla achievedà.

Secondo i giudici, la nozione di comunità giovanile deve ritenersi riferita a ogni struttura, pubblica o privata, stabilmente destinata advert accogliere giovani, anche in assenza di una loro stabile convivenza in detti luoghi.

In caso di accusa di spaccio, è fondamentale rivolgersi a un news avvocato penalista specializzato in questo settore.

Report this page